Giovani Naturalisti Piemontesi 


Il gruppo giovani dell'Associazione Naturalistica Piemontese è nato nel dicembre 2018 e ha lo scopo di riunire tutti i giovani naturalisti, laureati e non laureati, che hanno passione per la natura e sono interessati ad approfondire o imparare vari aspetti della ricerca naturalistica.

Il gruppo è rivolto ai "giovani", non solo a chi lo è per data di nascita ma anche a chi si è affacciato da poco nell'ambito della ricerca naturalistica e agli studenti che stanno iniziando a nutrire la propria passione per la natura. 

L'Associazione Naturalistica Piemontese (ANP)

L'Associazione Naturalistica Piemontese (ANP) nasce nel 1979 per iniziativa di un gruppo di amici impegnati quali dilettanti o professionisti in musei piemontesi di scienze naturali.L'associazione ha lo scopo di studiare, diffondere e promuovere le conoscenze di storia naturale della regione piemontese e ha sede presso il Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola (TO).

L'ANP si occupa dell'organizzazione della "Giornata delle scienze naturali in Piemonte": 

Annualmente si occupa della pubblicazione della "Rivista piemontese di Storia Naturale" e occasionalmente di monografie dedicate ad argomenti specifici.

L'Associazione Naturalistica Piemontese ha istituito il premio "Naturalista dell'anno" (Naturalist of the year award).

Questo premio ha lo scopo di riconoscere il lavoro di naturalisti di età inferiore ai 35 anni (studenti, ricercatori, professionisti, appassionati) che abbiano pubblicato nel 2018 o nei due anni precedenti i risultati della propria ricerca inerente argomenti di storia naturale.

Qui viene pubblicato il bando per parteciparvi: